I candidati

Vieni a conoscere i candidati della Lista di Base Costituzionale alle prossime Elezioni Regionali della Liguria di Settembre 2020 che si terranno il 20 e 21 settembre 2020.

MariKa Cassimatis

Marika Cassimatis,
Candidata Presidente della Regione Liguria e Candidata al Consiglio Regionale

Nata a Monaco (MC) il 23 gennaio del 1962, Laureata in Scienze Politiche e Geografia, dottorato in Scienze Geografiche Cartografiche e ambientali, insegnante di Geografia economica, attivista di lungo corso a Genova e in Liguria sui temi dell’ambiente, della sostenibilità, della salute, della scuola. Chi mi conosce sa che sono insofferente alle pressioni di gruppi di potere politico ed economico, che non mi piego a poteri precostituiti, che percorro da anni con coerenza la strada dell’ascolto dei comitati e dei territori, supportandoli nelle loro battaglie. Unica stella polare, il dettato Costituzionale.

basecostituzionale2020@gmail.com

MARIKA DICE …

Oggi la Liguria si trova ad un bivio e ha davvero la possibilità di cambiare il modello di sviluppo mettendo al primo posto le persone.

I miei coraggiosi compagni di ventura ed io non  avremmo mai obbligo di chiedere l’assenso a segreterie di partito romane o milanesi per dare attuazione ai 10 punti del programma elettorale.

La nostra storia è la garanzia, cittadini per i cittadini.

Sergio Poggi

Sergio Poggi,
Candidato al Consiglio Regionale

Sergio Poggi,

nato a Genova il 17/5/1968 residente a Genova, sposato,un figlio.Ho conseguito il diploma professionale presso l’istituto alberghiero Marco Polo nel 1985 e subito dopo ho cominciato ad esercitare la professione nell’ambito della ristorazione.
Attualmente,dopo aver condotto per dodici anni un locale di mia proprietà,lavoro come dipendente presso un locale storico di Genova
Negli ultimi cinque anni ho frequentato attivamente comitati e gruppi di lavoro che si occupano di inquinamento ambientale, traffico portuale e mobilità urbana. Questa esperienza mi ha permesso di maturare una profonda conoscenza di queste tematiche, fondamentali per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Attraverso la candidatura in questa lista mi propongo di cercare di attuare soluzioni, anche innovative, al fine di risolvere o almeno migliorare le problematiche citate.

basecostituzionale2020@gmail.com

Sergio dice …

Attraverso la candidatura in questa lista mi propongo di cercare di attuare soluzioni, anche innovative, al fine di risolvere o almeno migliorare le problematiche citate.

Marco Martini

Marco Martini,
Candidato al Consiglio Regionale

Marco Martini, nato a Genova il 19/05/1981, geometra libero professionista attivo dal 2009, è anche autore musicale e produttore. Ha ricoperto il ruolo di referente del laboratorio politico-culturale “Alternativa” di Giulietto Chiesa per la sezione di Genova tra il 2012 e il 2014. Referente del “Comitato No Guerra No NATO” per la provincia di Genova tra il 2015 e il 2016. Attualmente è membro della segreteria nazionale di AlterLab e vicepresidente dell’associazione culturale, a indirizzo musicale, “Oceanic Studio” di Genova.

basecostituzionale2020@gmail.com

Marco dice …

Stefania Asplanato

Stefania Asplanato,
Candidata al Consiglio Regionale

Stefania Asplanato, nata a Savona nel 1961. Nel 1979 si trasferisce a Sanremo, dove attualmente vive. Dal 1983 è insegnante di Scuola Primaria Statale. E’ stata RSU Scuola a Ventimiglia per alcuni anni, impegnandosi per migliorare la trasparenza dell’azione amministrativa.

basecostituzionale2020@gmail.com

Stefania dice …

Dal 2019 m’interesso della lotta all’inquinamento elettromagnetico ed ho lanciato una petizione online per bloccare l’installazione delle antenne 5G a Sanremo. Credo fortemente nei principi della nostra Costituzione e li ho sempre difesi.

Dal 2012 vegana, attualmente vegetariana; ho modificato il mio stile di vita per mettere in pratica il rispetto degli animali e della Natura.

Non mi sono mai candidata, finora, ad elezioni politiche di alcun tipo (né comunali, né regionali, né nazionali, né europee).

Una delle mie pagine Facebook: Sanremo senza elettrosmog stefania.asplanato.

Andrea Leone

Andrea Leone,
Candidato al Consiglio Regionale

Andrea Leone, nato a Genova, 15/07/1982. Ha un Diploma di Geometra. Frequenta per alcuni anni i corsi di Disegno industriale presso l’Università degli Studi di Genova, per poi ottenere un diploma di scuola professionale di Fotografia a Firenze nel periodo 2007/08. Nel 2006 compie un’esperienza professionale a Dublino (Irlanda). Consegue nel 2016/17 la qualifica per operatore socio-sanitario.

Attualmente opera come agente di commercio. E’ anche attivo da molti anni come musicista e produttore e Presidente dell’Associazione Culturale “Oceanic Studio”, oltre che membro del gruppo ligure del laboratorio politico-culturale AlterLab di Giulietto Chiesa.

basecostituzionale2020@gmail.com

Andrea a dice …

ELEONORA SERRATI

Eleonora Serrati,
Candidata al Consiglio Regionale

Eleonora Serrati, agronoma, 38 anni, con specializzazione in Agroalimentare e Biologico, interessata al potenziamento del comparto agricolo attraverso proposte e azioni che valorizzino il lavoro dei piccoli produttori, la tutela ambientale e lo sviluppo dell’economia circolare in Liguria.

Membro del Comitato d’integrità del Partito Pirata Italiano.

basecostituzionale2020@gmail.com

Eleonora dice …

Base Costituzionale rappresenta un’opportunità unica per condensare le istanze di progresso espresse localmente, dare voce unitaria  e indipendente ai Movimenti Civici che costellano la Regione, portare le istanze in sede regionale e mobilitarsi perché abbiano effettivamente seguito nelle sedi istituzionali.

Pierluigi Gallia

Pierluigi Gallia,
Candidato al Consiglio Regionale

Pierluigi Gallia, nato a Genova il 4 Gennaio 1963. Diplomato all’Istituto Tecnico per il Turismo “E.Firpo” , subito dopo ha intrapreso l’attuale attività in una tra le più grandi aziende alimentari italiane, prima come agente di commercio e successivamente all’interno dell’azienda nei ruoli di gestione territoriale e del personale. Si occupa di Trade Marketing che in pratica si può riassumere in tutte le attività parallele alle vendite dirette; vengono gestiti assortimenti, attività promozionali e soprattutto rapporti con i clienti nelle varie insegne della GDO.
Sposato, due figlie grandi si è impegnato nell’attivismo civico nel passato e cerca di portare avanti i valori fondanti della Costituzione difendendoli nelle attività di tutti i giorni insieme ad un gruppo di persone con le quali collabora da anni.

basecostituzionale2020@gmail.com

Pierluigi dice …

Partecipare ad una Lista Civica è un modo per concretizzare il proprio attivismo; ho scelto di continuare la mia esperienza con Base Costituzionale perché incarna i valori per i quali si è disposti a “metterci la faccia”.

I Beni Comuni non sono scontati; vanno difesi ogni giorno da chi antepone i propri interessi a quelli della collettività.

Nadia Gentilini

Nadia Gentilini,
Candidata al Consiglio Regionale

Mi chiamo Nadia Gentilini e sono nata a Chiavari il 23 dicembre 1963 e dal maggio 2012 mi sono allontanata dalla Liguria perché costretta.

basecostituzionale2020@gmail.com

Nadia dice …

Chi sfrutta Chiavari e tutta la Liguria mi conosce fin troppo bene e la mia vita è raccontata in mille articoli, denunce e ultimamente sono stata audita dalla stessa Commissione Antimafia proprio per la grave situazione di mancanza di legalità maturata a Chiavari e in Genova.

Per questo ho accettato l’invito a candidarmi di MariKa Cassimatis perché, per mia diretta esperienza, sono consapevole che in Liguria occorre creare concretamente e non con slogan roboanti, centri di ascolto per aiutare le persone ad affrontare il sistema mafioso senza paura e soprattutto, senza sentirsi soli!

Occorre parlare di mafia in Liguria per uscire dall’ombra e dal silenzio a loro congeniale. È un onore per me poter contribuire a un cambiamento che mi consentirà di ritornare nella mia amata terra perché ad oggi la mafia ligure in campo non mi vuole e lo dice usando mezzi vili come è nella loro natura.

cristian pintus

Cristian Pintus,
Candidato al Consiglio Regionale

Cristian Pintus, nato a Torino il 02/03/1971 e residente in Liguria dal 1979; attualmente vive in Villanova D’Albenga (SV) , spostato con un figlio.

Diploma di odontotecnico, già perito industriale nel settore edile, ha lavorato nella ristorazione ed attualmente nel commercio.

basecostituzionale2020@gmail.com

Cristian dice …

La mia esperienza politica nasce come attivista del m5s e Comitato Acqua Bene comune; ho partecipato alla scrittura del RDC e di alcune bozze di interrogazione parlamentare a tema Piaggio Aerospace e istanze regionali a tema Acqua e tariffe da rimborso.

Sono autore di alcuni DDL nazionali a tema: riduzione e controllo velocità stradale con dispositivo elettronico integrato “peer to peer” e rilancio settore commercio attraverso defiscalizzazione quinquennale per esercizi di prima necessità rionali, arte e artigianato reale.

Referente regionale del Movimento Verde Liguria e mi occupo in particolare del trattamento dei reflui in ambiente ; rifiuti ed infrazioni e direttive europee collegate.

I CASELLARI GIUDIZIALI DEI CANDIDATI

Ai sensi dell’art. 1 comma 14 della L. 3 del 9 gennaio 2019 vengono pubblicati i certificati penali dei singoli candidati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Desideri lavorare con noi?

Se credi di avere qualcosa da dire sul programma, se hai idee, contattaci inviando una email a basecostituzionale2020@gmail.com.